RUSSIA/REGIONE DEGLI URALI

EUROPA ORIENTALE

03_Kompletter-Abgasstrang-(DE,-AWT,-Oxi-Kat,-SD)---Kompletter-Abgasstrang-für-ein-BHKW

REALIZZAZIONE DI UNA LINEA DEL GAS DI COMBUSTIONE PERSONALIZZATA

Per l’impianto di cogenerazione di uno stabilimento metallurgico APROVIS ha concepito una linea del gas di combustione completa. L’impianto comprende quattro motori, ciascuno con una potenza elettrica di 4,5 MW.

Il sistema di condotti del gas di combustione include:

  • Catalizzatore di ossidazione
  • Silenziatore
  • Generatori di vapore con economizzatore
  • Scambiatore termico di gas di combustione
  • Condotti

Il catalizzatore di ossidazione riduce le emissioni di sostanze inquinanti dei motori, i generatori di vapore con economizzatore producono vapore saturo dai gas di combustione caldi, lo scambiatore termico di gas di combustione genera acqua calda mediante il gas di combustione caldo, il silenziatore riduce al minino le emissioni acustiche.

Risultato

Mediante il nostro sistema di condotti del gas di combustione è possibile ottenere 7,8 MW di energia termica dal gas di combustione dei quattro motori a gas. I generatori di vapore producono 9,2 t/h di vapore saturo a 12 bar di sovrapressione, che viene utilizzato per la produzione all’interno dello stabilimento metallurgico. Il gas di combustione caldo possiede ancora calore sufficiente per azionare lo scambiatore termico di gas di combustione a valle, che genera acqua calda a 90 °C. Ciò consente di ottenere il massimo rendimento dell’impianto di cogenerazione nelle condizioni generali prescritte.

La nostra soluzione su misura

Il progetto è stato realizzato utilizzando due generatori di vapore doppi per quattro motori. Ogni motore dispone di un proprio circuito del gas di combustione e può dunque essere arrestato senza problemi, ad esempio per la manutenzione. Questo allestimento consente inoltre un risparmio in termini di spazio di installazione e costi di investimento.

L’intero sistema di condotti del gas di combustione è stato concepito come un impianto personalizzato, in cui tutti i componenti risultano perfettamente abbinati tra loro. Sono stati inoltre soddisfatti i seguenti requisiti:

  • Il sistema di condotti del gas di combustione rispetta i limiti di spazio del sito
  • La contropressione del gas di combustione viene distribuita sui singoli componenti in modo ottimale
  • I costi di investimento e di esercizio sono stati minimizzati
  • La vita utile dell’impianto è stata massimizzata

Vantaggi di questo progetto

I dispositivi di sicurezza e il sistema di controllo dei due generatori di vapore consentono di gestire l’impianto in modo completamente automatizzato. In questo modo è possibile garantire la massima sicurezza operativa con un impiego di personale minimo.

Le norme locali per gli impianti di cogenerazione vietano di superare il valore di 300 mg/Nm3 con 5% di ossigeno per le emissioni di CO del gas di combustione. Il livello di pressione acustica del gas di combustione del motore non deve essere superiore a 85 dB(A) a 1 m di distanza dal camino. Questi requisiti sono stati soddisfatti mediante l’integrazione di un catalizzatore di ossidazione e di un silenziatore.

Quali sono le vostre esigenze?

Parlate con i nostri collaboratori per scoprire i vantaggi dei nostri prodotti e le opzioni possibili per il vostro caso di applicazione. Analizziamo, consigliamo e consegniamo soluzioni idonee in tempi rapidi. Saremo lieti di fare la vostra conoscenza.

contatto Come possiamo aiutarti?